ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:04 GMT+2



3 luglio 2019

ZIM annuncia due nuovi servizi transpacifici nell'ambito della cooperazione con l'alleanza 2M

Saranno attivati a metà del prossimo mese e collegheranno l'Asia con il Golfo USA

Oggi la compagnia di navigazione israeliana ZIM ha annunciato il prossimo avvio di due servizi che collegheranno l'Asia con il Golfo USA. Si tratta di linee che sembrano essere state programmate con l'intento di colmare un vuoto nei collegamenti transpacifici che si determinerà con la conclusione dell'accordo di collaborazione che lega la compagnia marittima sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM) con l'alleanza armatoriale 2M, che è un Vessel Sharing Agreement costituito dalla danese Maersk Line e dall'elvetica MSC, intesa che scadrà il prossimo marzo in concomitanza con l'ingresso di HMM nel consorzio armatoriale THE Alliance ( del 1° luglio 2019).

ZIM ha infatti evidenziato che l'iniziativa rappresenta un ulteriore ampliamento della propria cooperazione strategica con le stesse compagnie dell'alleanza 2M siglata un anno fa ( del 19 luglio 2018 e 10 gennaio 2019). Manifestando soddisfazione per il rafforzamento della cooperazione con 2M su questa importante rotta di traffico, che integra la collaborazione in atto sulle rotte tra l'Asia e la costa orientale degli USA, tra l'Asia e il Pacifico nord-occidentale e tra l'Asia e il Mediterraneo, il vice presidente Pacific Trade della compagnia israeliana, Nissim Yochai, ha precisato che ZIM opererà delle navi nell'ambito dei due nuovi servizi settimanali.

«Questa - ha specificato il presidente e amministratore delegato della ZIM, Eli Glickman - costituirà la terza fase del rafforzamento della cooperazione con l'alleanza 2M, ora estesa a quattro primarie rotte di traffico».

Nel nuovo servizio ZGC - ZIM Gulf Central China Xpress saranno impiegate dieci portacontainer da 6.500 teu e la rotazione, che sarà avviata da Ningbo il prossimo 18 agosto, toccherà i porti di Ningbo, Shanghai, Busan, (canale di Panama), Houston, Mobile, Miami, Freeport, (canale di Panama), Araijan, Busan.

Il nuovo servizio ZGX - ZIM US Gulf South China Xpress, che sarà inaugurato il prossimo 16 agosto da Xiamen, verrà realizzato con dieci navi da 4.500 teu che effettueranno la seguente rotazione: Xiamen, Yantian, Busan, (canale di Panama), Houston, Mobile, Tampa, Manzanillo, (canale di Panama), Balboa, Busan.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail