ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:53 GMT+2



4 luglio 2019

Le auto Volvo prodotte in Cina arriveranno in Italia via ferrovia

Il servizio sarà realizzato dalla belga Lineas attraverso il collegamento Ghent - Sacconago (Milano)

La casa automobilistica Volvo farà giungere in Italia le auto prodotte dal proprio stabilimento di Daqing, in Cina, per via ferroviaria, con trasporti che saranno curati dall'operatore ferroviario belga Lineas (ex B Cargo ed ex B Logistics). Nell'ambito della collaborazione tra quest'ultima e la casa automobilistica svedese, oggi un treno con 190 autovetture Volvo è arrivato nel porto belga di Ghent, da dove presto ripartirà con a bordo 180 veicoli diretto alla città portuale cinese di Xi'an. Il servizio tra il Belgio e la Cina prevede due partenze alla settimana in entrambe le direzioni. Inoltre all'inizio di quest'anno Lineas e Volvo hanno attivato un nuovo collegamento ferroviario tra Sacconago, in Italia, e Ghent, connessione che sarà quindi estesa alla Cina.

Dallo scorso febbraio, infatti, Lineas opera un servizio bisettimanale verso l'Italia per il trasporto di auto nuove di fabbrica raccolte attraverso la propria piattaforma di distribuzione di Ghent e provenienti dalla Cina, dalla stessa fabbrica Volvo Car Ghent nel porto di Ghent, dalla Svezia e dagli Stati Uniti. Le auto vengono caricate al Mercator Multimodal Terminal della DFDS nel porto di Ghent, mentre in Italia vengono scaricate al terminal di Sacconago, presso Milano, che è stato recentemente riattivato dal gruppo FNM, da dove le auto vengono distribuite ai concessionari. Sulla tratta ferroviaria Ghent-Italia vengono trasportate ogni settimana 400 vetture, servizio che sino allo scorso anno era realizzato via strada.

«Dopo molti anni di stretta cooperazione relativamente ai trasporti verso la Svezia - ha spiegato l'amministratore delegato di Lineas, Geert Pauwels - ora Volvo sta optando anche per un trasporto ferroviario rapido, economico ed efficiente per l'Italia e la Cina. La Volvo - ha sottolineato - dimostra come il trasporto ferroviario non sia solo sostenibile, ma costituisca anche la migliore opzione per ottimizzare la propria supply chain».

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail