ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:43 GMT+2



10 luglio 2019

Audizione di Confetra alla Camera in materia di fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale

Marrocco: più elevata è la diffusione dei fondi sanitari più il SSN si libera di adempimenti e oneri

«Fondi sanitari e Servizio Sanitario Nazionale non devono essere visti come due sistemi in competizione tra loro, bensì come un unico sistema in cui uno è complementare all'altro». Lo ha sottolineato oggi Fabio Marrocco, codirettore di Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, nel corso di un'audizione alla Commissione Affari sociali della Camera dei deputati nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale.

«In realtà - ha osservato Marrocco - più elevata è la diffusione dei fondi sanitari più il Servizio Sanitario Nazionale si libera di adempimenti e oneri che altrimenti rischierebbero di appesantirne l'organizzazione a scapito dei livelli generali del servizio. Viceversa qualsiasi intervento normativo che andasse a modificare l'attuale assetto dei fondi sanitari metterebbe a rischio la copertura sanitaria di milioni di lavoratori con inevitabili ripercussioni anche sullo stesso Servizio Sanitario Nazionale che si troverebbe a far fronte ad una quantità enorme di nuove prestazioni».

Nel panorama dei fondi contrattuali, Confetra è parte costituente di due di questi: si tratta del Fasdac, fondo costituito 70 anni fa con Confcommercio e Manageritalia per i dirigenti di aziende commerciali e dei trasporti che conta circa 40mila iscritti per una platea di oltre 100mila assistiti considerando anche i familiari, e di Sanilog, giovane fondo per i dipendenti del settore della logistica costituito con Cgil, Cisl e Uil che in pochissimi anni ha già oltrepassato i 150mila iscritti.

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail