ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:45 GMT+2



11 luglio 2019

Nuovo impianto per azzerare il conferimento in discarica dei rifiuti portuali a Civitavecchia

Di Majo: consente di anticipare le prescrizioni della recentissima direttiva UE sui rifiuti prodotti dalle navi

La Regione Lazio ha autorizzato l'esercizio a Civitavecchia di una terza linea di trattamento dei rifiuti portuali che si aggiunge a quelle già esistenti relative alla depurazione delle acque di sentina e di sterilizzazione dei rifiuti alimentari. La terza linea è destinata alla separazione dei rifiuti indifferenziati raccolti all'interno del porto di Civitavecchia. In tal modo si otterranno diverse matrici merceologiche omogenee da conferire ai consorzi di filiera per il recupero degli imballaggi che cesseranno, quindi, la qualifica di rifiuto per essere considerate materie prime seconde, come la carta e il legno.

«Il nuovo impianto - ha spiegato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo - persegue l'obiettivo di azzerare il conferimento in discarica dei rifiuti portuali e consentirà al porto di Civitavecchia di anticipare addirittura le prescrizioni contenute nella recentissima direttiva dell'Unione Europea (n. 883/2019) sui rifiuti prodotti dalle navi scalanti i porti europei».

Giancarlo Russo, presidente della S.E.Port, l'azienda che si occupa dei servizi ecologici nel porto di Civitavecchia, ha sottolineato che si tratta di «un passo importante per la società che rientra nel piano degli investimenti della concessione e che vuole essere una spinta per aprire nuove prospettive alla società nell'ottica di massimizzare le operazioni di recupero di materiali e tutela dell'ambiente».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail