ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:35 GMT+1



12 luglio 2019

Joint venture del gruppo navalmeccanico tedesco Meyer in Lituania per la produzione di tubi

L'iniziativa per far fronte alla concorrenza dei cantieri navali cinesi

Il cantiere navale tedesco Meyer Werft di Papenburg ha costituito una joint venture con la connazionale Stengel, con cui collabora da anni. La nuova società Meyer Stengel Tubes UAB ha sede a Vilnius, in Lituania, e sarà specializzata nella realizzazione di tubazioni isometriche che a partire dal prossimo anno saranno utilizzate nei tre cantieri navali di Papenburg, Warnemünde e Turku della Meyer Werft.

Il gruppo Meyer ha specificato che questa iniziativa si è resa necessaria per far fronte all'aumento della pressione sui costi che è conseguenza della concorrenza dei cantieri navali cinesi di proprietà statale che stanno sempre più indirizzando la loro produzione verso navi specializzate, incluse navi da crociera, che sinora venivano realizzate soprattutto in Europa.

Inoltre Meyer ha ricordato che, per la prima volta nella sua storia, sta realizzando contemporaneamente nell'arco di un anno cinque navi da crociera destinate a clienti internazionali e che questo volume di ordinativi richiede un'elevata capacità di produzione di tubazioni. In particolare, il gruppo tedesco prevede che entro il 2022 la domanda di tubazioni isometriche dei cantieri Meyer aumenterà del 60% circa e non potrà essere soddisfatta dagli attuali impianti di produzione di tubi.


Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail