ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

7 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:59 GMT+1



16 luglio 2019

Assoferr suggerisce le misure essenziali per lo sviluppo del cargo ferroviario

Una priorità è rendere il Ferrobonus una misura strutturale per il settore

«È necessario e imprescindibile rifinanziare il Ferrobonus per renderlo finalmente e stabilmente una misura strutturale per il settore». Lo ha sottolineato Irene Pivetti, presidente di Assoferr (Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali), annunciando che , nell'ambito del dossier sulle necessità del mondo dei trasporti e della logistica che nei prossimi giorni verrà presentato dalla Confetra, Assofer suggerirà quelle che devono essere le priorità imprescindibili per quanto attiene il cargo ferroviario.

Pivetti ha specificato che, oltre a rendere il Ferrobonus una misura strutturale, «analogamente va riconfermato anche lo sconto traccia garantendo con trasparenza il ribaltamento a favore della clientela».

«Altre misure fondamentali - ha aggiunto la presidente di Assoferr - devono riguardare il recupero del traffico convenzionale e del diffuso, così come quello delle merci pericolose. Queste tipologie di traffico - ha evidenziato - sono di valore assoluto e strategico per l'Industria».

Tra le priorità - ha proseguito Pivetti - da non dimenticare infine sono «le infrastrutture fondamentali per l'alimentazione del traffico ferroviario merci, cioè i raccordi industriali e terminalistici, dove occorre una politica di defiscalizzazione premiale per gli investimenti privati in nuovi raccordi e recupero di quelli già esistenti».

«Tutte queste misure - ha concluso Irene Pivetti - devono potersi concepire in un quadro normativo più semplice di quello attuale per consentire al mercato una più efficiente e immediata applicazione».

Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail