ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:19 GMT+2



8 agosto 2019

Il sistema portuale di Helsinki è diventato socio onorario di ALIS

Grimaldi: il corridoio Scandinavo-Mediterraneo può offrire grandi opportunità all'economia italiana

Il sistema portuale di Helsinki è diventato socio onorario di ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile. «L'adesione di uno dei principali hub portuali del nord Europa, formato dal porto di Helsinki - Porto Sud e Porto Est - e dal porto di Vousaari, a pochissimi giorni dall'adesione del porto croato di Zara - ha commentato il presidente dell'associazione Guido Grimaldi - ci spinge a continuare ad investire nell'internazionalizzazione del nostro cluster a beneficio delle attività di tutte quelle imprese che aderiscono al nostro progetto associativo».

«I nostri associati, ormai da tempo - ha aggiunto Grimaldi - sviluppano un business importante nell'area baltica investendo enormi risorse nella sostenibilità dei sistemi di trasporto merci e passeggeri. Dunque, cooperare con il porto di Helsinki e con l'intero sistema intermodale finlandese era un dovere. Per tale ragione abbiamo presentato le peculiarità e gli obiettivi della nostra associazione all'amministratore delegato del porto di Helsinki, Mr. Ville Haapasaari, che ha rapidamente aderito alla nostra organizzazione in ragione del suo sviluppo in chiave europea».

Sottolineando come sia importante favorire la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese, Grimaldi ha evidenziato come «il fatto che l'Italia abbia una posizione strategica nell'area Mediterranea non ci debba far perdere di vista che le nostre aziende possono intercettare anche i flussi di merci da e per il Nord Europa. Quello Scandinavo-Mediterraneo - ha ricordato il presidente di ALIS - rappresenta infatti per l'Italia un corridoio dove confluiscono importanti movimentazioni su arterie trasportistiche capaci di generare grandi opportunità per la nostra economia».

PSA Genova Pra'
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail