ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:18 GMT+2



13 agosto 2019

A luglio il porto di Los Angeles ha stabilito il proprio record di traffico dei container per questo mese

Ancora un consistente calo, invece, a Long Beach

Lo scorso mese il traffico movimentato dal porto di Long Beach ha registrato nuovamente un sensibile calo essendo stato pari a 622mila teu, con una diminuzione del -9,7% sul luglio 2018. La flessione è stata determinata sia dalla riduzione dei traffici di container pieni allo sbarco e all'imbarco, che si sono attestati rispettivamente a 313mila teu (-9,9%) e 112mila teu (-6,8%), sia dalla contrazione della movimentazione di contenitori vuoti, che ha totalizzato 197mila teu (-11,0%).

Spiegando perché il trend di flessione del traffico è proseguito anche a luglio, il direttore generale della Port of Long Beach, Mario Cordero, riferendosi alla guerra dei dazi tra USA e Cina, ha sottolineato che «la disputa commerciale sta colpendo duramente la West Coast. Da oltre un anno - ha rilevato - la supply chain è stata posta sotto pressione e ci sono più pochi margini. Se il prossimo mese le tariffe continueranno a crescere come previsto - ha evidenziato Cordero - i consumatori americani potrebbero confrontarsi con prezzi più elevati nel corso delle festività natalizie man mano che le società scaricheranno i loro costi sui consumatori».

Queste motivazioni, in apparenza, sembrano reggere meno tuttavia per l'altro principale porto della West Coast statunitense, quello di Los Angeles, che lo scorso mese ha stabilito il proprio nuovo record di traffico containerizzato relativamente al mese di luglio che è stato pari a 912mila teu, con una progressione del +9,4% sul luglio 2018. Il nuovo picco storico per il mese di luglio è stato conseguito grazie al forte aumento della movimentazione di contenitori vuoti, che sono ammontati a 274mila teu (+20,7%), e alla crescita dei contenitori pieni allo sbarco, che sono stati 476mila (+8,7%), incrementi che hanno più che compensato la contrazione del -4,0% del traffico di container pieni all'imbarco sceso a 161mila teu.


PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail