ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:27 GMT+1



14 ottobre 2019

La capacità di traffico dei container del porto di Tanjung Pelepas sarà elevata a 30 milioni di teu

Il progetto di ampliamento dello scalo malese sarà sostenuto dal governo

Oggi, nell'ambito della giornata inaugurale della conferenza Johor Port Week 2019 che si tiene presso l'hotel DoubleTree by Hilton nella capitale della Malaysia, il ministro malese dei Trasporti, Anthony Loke, ha annunciato che il governo sosterrà il potenziamento del porto di Tanjung Pelepas incrementandone la capacità annua di traffico containerizzato a 30 milioni di teu.

Il porto di Tanjung Pelepas è gestito dalla Port of Tanjung Pelepas (PTP), società controllata dal gruppo malese MMC Corporation che ne detiene il 70% del capitale sociale. Lo scorso anno lo scalo portuale ha movimentato un traffico dei container pari a circa 9,0 milioni di teu, con un incremento del +7% sul 2017.

Il porto ha una capacità di traffico nominale nel segmento dei container pari a 12,5 milioni di teu all'anno. «PTP, avendo movimentato nove milioni di teu in un anno - ha affermato il ministro Loke nel suo intervento alla conferenza - sta approssimandosi al proprio livello operativo massimo e necessità di essere ampliato per avere maggiore capacità. L'ampliamento delle aree portuali, e in particolare di quella di PTP - ha sottolineato il ministro - è importante perché la Malaysia gode di un vantaggio strategico essendo situata negli Stretti di Malacca, che è una delle rotte marittime più trafficate del mondo, ed è vantaggioso per la Malaysia diventare un hub logistico primario nel sud-est asiatico. Il governo - ha confermato Loke - sostiene l'ampliamento di PTP e presto incontrerò il primo ministro del governo dello Johor, Datuk Dr Sahruddin Jamal, per discutere di questo progetto».

Il ministro Loke ha specificato che il progetto potrebbe essere realizzato in fasi nell'arco di 5-10 anni per giungere al suo completamento nel 2030.


Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail