ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:05 GMT+1



14 ottobre 2019

Duci (Federagenti): le navi italiane e francesi non attraversano le Bocche di Bonifacio che restano invece aperte ad altre bandiere

La Federazione è contraria alla totale interdizione della navigazione nello stretto essendo possibile una navigazione sicura

Sono anni che la federazione degli agenti marittimi italiani denuncia il rischio di incidenti navali nell'attraversamento delle Bocche di Bonifacio. Lo ha ricordato il presidente di Federagenti, Gian Enzo Duci, all'indomani del sinistro nell'area del Rhodanus, il mercantile di bandiera Antigua & Barbuda con un carico di oltre 2.500 tonnellate di prodotti siderurgici che è tutt'ora incagliato sugli scogli vicino alla spiaggia di Cala Longa, nella zona di Bonifacio.

«Ci hanno definiti Cassandre - ha sottolineato Duci - perché da almeno cinque anni, ribadendolo con forza in occasione del Forum del lusso possibile che organizziamo annualmente a Porto Cervo e sostenendolo in ogni sede istituzionale, avevamo fatto scattare l'allarme sul rischio Bocche di Bonifacio. Purtroppo una volta di più l'incidente che ha portato una nave carica di acciaio a incagliarsi al centro di una delle zone marine protette più belle del mondo, ci sta dando ragione; e purtroppo una volta di più il nostro Paese dimostra di essere del tutto incapace di programmare e gestire, se non è posto con le spalle al muro da emergenze e calamità».

«È una magra consolazione - ha proseguito Duci - affermare oggi: l'avevamo detto, e poco giova che le Bocche di Bonifacio siano state inserite dall'International Maritime Organization (IMO) nella lista dei 20 siti a livello mondiale che necessiterebbero per il loro valore ambientale di una particolare protezione: si perpetua infatti il paradosso in base al quale le navi battenti bandiera italiana e francese non transitano attraverso le Bocche che sono e restano invece aperte indiscriminatamente e senza controllo a qualsiasi tipo di nave e di carico battenti altre bandiere. Anche nell'interesse degli armatori che rappresentiamo, siamo contrari a misure radicali di totale interdizione della navigazione e quindi all'imposizione di un obbligo di circumnavigazione delle isole, quando esiste la possibilità di una navigazione sicura, sorvegliata e tutelata anche attraverso un intervento pubblico».

Da parte sua il presidente dell'Associazione Agenti Marittimi Raccomandatari della Sardegna, Giancarlo Acciaro, ha denunciato che sussistono «precise responsabilità, da parte delle Istituzioni che si sono rifiutate di ascoltare le denunce e le segnalazioni che arrivavano dagli operatori». Secondo Acciaro, è ora inderogabile una misura che consenta di adottare per le Bocche di Bonifacio misure eccezionali, fra cui l'obbligo del pilotaggio per tutte le navi che vogliano attraversare questo braccio di mare, un controllo preventivo e qualitativo su navi e carichi, la definizione di un sistema di pronto intervento h24 basato anche sulla disponibilità in zona di un rimorchiatore abilitato alle operazioni anti-inquinamento. Acciaro ha quindi lanciato un appello alla Regione Sardegna perché si faccia promotrice, in collaborazione con le controparti istituzionali corse, di una start- up che attui da subito queste misure di tutela di un patrimonio ambientale inestimabile. «Misure - ha evidenziato il presidente degli agenti marittimi della Sardegna - che potrebbero consentire parallelamente un abbattimento dei costi assicurativi a carico della nave generando anche occupazione in sede locale».

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail