ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:09 GMT+1



17 ottobre 2019

Successo della complessa opera di allungamento della nave da crociera Star Breeze

I lavori si sono svolti nel cantiere navale di Palermo della Fincantieri

Oggi nel cantiere navale di Palermo della Fincantieri si è celebrato il successo dell'allungamento di Star Breeze, la prima delle tre navi da crociera che rientrano nel piano di ammodernamento Star Plus dell'armatore Windstar Cruises del valore di 250 milioni di dollari. La nave è stata tagliata in due per consentire l'inserimento di una nuova sezione di 25,6 metri nella parte centrale dell'unità.

La complessa operazione di trasformazione a cui è stata sottoposta Star Breeze, alla quale nel 2020 saranno sottoposte a Palermo anche le navi Star Legend e Star Pride, non è solo volta ad incrementare la capacità dell'unità con la creazione di nuovi spazi: sono stati anche rimossi e sostituiti i motori per consentire alle unità una navigazione più attenta all'ambiente, per accedere ai porti più piccoli e agli itinerari speciali.
«Il progetto Star Plus, che prevede l'allungamento, la sostituzione dell'apparato motore e il rinnovamento di tre unità - ha confermato il presidente di Windstar Cruises, John Delaney - è il più complesso e completo del suo genere e siamo molto fieri di poter collaborare con Fincantieri, leader nel comparto delle riparazioni e trasformazioni navali. Le aree pubbliche, accoglienti e familiari, aiuteranno a creare un'atmosfera di benvenuto per i passeggeri e l'equipaggio».

La nuova sezione di 25,6 metri inserita a centro nave, oltre a spazi per una piscina e un idromassaggio nonché una Spa e una zona fitness e altri ambienti, conterrà 50 nuove suite e la capacità totale della nave passerà da 212 a 312 passeggeri. Ci sarà inoltre più personale a disposizione, mantenendo il rapporto tra staff e ospiti di 1,5 a 1.

Star Breeze navigherà da Barcellona a Lisbona il 20 febbraio 2020, mentre gli eventi inaugurali nel Nord America sono previsti al porto di Miami il 19 marzo 2020. La seconda nave che verrà ammodernata, Star Legend, partirà da Barcellona il 20 luglio 2020. La terza e ultima, Star Pride, lascerà il cantiere siciliano nell'autunno del 2020 con la crociera inaugurale prevista da Barcellona il 20 novembre 2020.

Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail