ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:19 GMT+1



18 ottobre 2019

Nel 2020 nei porti italiani è atteso un traffico crocieristico record di 13,07 milioni di passeggeri (+6.2%)

A Cagliari la nona edizione di “Italian Cruise Day”

Nel 2020 il traffico crocieristico nei porti italiani salirà al livello record di 13,07 milioni di passeggeri, con un incremento del +6.2% sulle stime del 2019. Lo prevede Risposte Turismo, società di consulenza specializzata nel settore turistico, che ha raccolto le proprie proiezioni sul trend del turismo crocieristico nell'ultima edizione del suo rapporto “Italian Cruise Watch”, che è stato presentato oggi in apertura della nona edizione di “Italian Cruise Day”, il forum sul comparto crocieristico in Italia organizzato dall'azienda che quest'anno si svolge a Cagliari.

Secondo Risposte Turismo, il prossimo anno il porto di Civitavecchia consoliderà la propria leadership in classifica con 2,69 milioni di passeggeri movimentati (+0,5% sulle stime di chiusura per il 2019) e registrerà per la prima volta nella sua storia con oltre un milione di turisti in imbarco o sbarco, piazzandosi secondo homeport italiano dopo Venezia. Alle sue spalle si confermerà lo stesso porto di Venezia con 1,52 milioni di passeggeri (-1,6%), un dato - specifica il report di risposte Turismo - che resta stabile negli ultimi anni in attesa di soluzione dell'annosa questione del transito delle navi in laguna.

Al terzo posto, con 1,40 milioni di passeggeri (+3,7%), si posizionerà Napoli che, qualora le previsioni fossero confermate, potrebbe registrare un nuovo record assoluto di crocieristi grazie ad ulteriori 20 toccate ed una crescita nei transiti così come negli imbarchi/sbarchi. Ai piedi del podio, staccato di poche lunghezze, il porto di Genova in virtù di 1,38 milioni di passeggeri previsti (+2,2%), in ulteriore leggera crescita dopo il +33,5% che si sta registrando in questa stagione e grazie a frequenti operazioni di imbarco e sbarco anche nei mesi invernali.

Al quinto posto Livorno (923mila passeggeri, +10,1%), in crescita a doppia cifra grazie ad un calendario accosti distribuito su tutto l'anno, con maggio e ottobre che conteranno il maggior numero di toccate (57 e 60).

Tra gli altri scali, stando alle comunicazioni fornite dalle società di gestione dei terminal - precisa il report - spiccano le positive variazioni di traffico attese a La Spezia (900mila passeggeri, +38,5%) e, con valori assoluti più contenuti, Trieste (217mila passeggeri, +81,9%) e Ravenna (85mila passeggeri, +387,3%).

Per quanto riguarda la classifica delle toccate nave, secondo le previsioni di Risposte Turismo il 2020 vedrà Civitavecchia guidare questa graduatoria (827 toccate, +1,7%); al secondo posto Napoli (475, +4,2%) che supererà Venezia (470, -6,4%) rispetto alla classifica stimata a fine 2019.

«Fino a qualche anno fa - ha commentato il presidente di Risposte Turismo, Francesco di Cesare - la dimensione del traffico crocieristico in Italia galleggiava attorno alla soglia degli 11 milioni di movimenti passeggeri: il trend di crescita sostenuta nel triennio 2018-2020 ha consentito e consentirà di raggiungere prima l'obiettivo dei 12 e poi dei 13 milioni. Traguardi importanti, resi possibili dalle scelte di itinerario delle compagnie così come dagli sforzi compiuti dalle Autorità di Sistema Portuale, dalle società di gestione dei terminal e dai molti altri operatori che completano la necessaria catena di produzione. Si tratta però, ora, di gestire al meglio questi volumi e quelli che verranno, e tale gestione andrà declinata nella pianificazione di interventi e soluzioni a beneficio di una condivisa e responsabile sostenibilità ambientale e sociale, di un ancor più qualificato impatto economico a livello locale, e infine di una lettura complessiva di cosa possa rappresentare per il Paese l'industria crocieristica».

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail