ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:11 GMT+1



21 ottobre 2019

Le Autorità Portuali di Anversa e Zeebrugge hanno avviato trattative per una possibile fusione

L'unione potrebbe essere attuata nell'arco di due anni

Le Autorità Portuali di Anversa e Zeebrugge hanno ufficialmente avviato trattative per una possibile fusione tra i due enti, negoziati che seguiranno gli incontri tra le due authority intensificati dall'inizio di quest'anno con l'obiettivo di aumentare la loro cooperazione che hanno indotto a commissionare alla società di consulenza Deloitte e allo studio legale Laga la stesura di uno studio sulla complementarietà tra i due porti.

Le due Autorità Portuali hanno reso noto che lo studio ha evidenziato che la collaborazione in corso tra i due porti belgi ha una scarsa efficacia a causa della concorrenza esistente tra i due scali, alla portata limitata della cooperazione e allo scarso impegno profuso per portarla avanti. Lo studio di Deloitte sottolinea che, tuttavia, i due porti sono assolutamente complementari e condividono le medesime sfide rispetto ai mercati e conclude che una cooperazione di ampia portata rafforzerebbe le attività dei due porti, favorirebbe l'occupazione e rinforzerebbe il loro ruolo sia nella regione che a livello internazionale.

Inoltre il rapporto osserva che una cooperazione di vasta portata consentirebbe di rispondere più rapidamente e meglio alle future sfide quali la variazione delle dimensioni di scala, la transizione energetica, l'innovazione e la digitalizzazione. Lo studio rileva anche che i clienti di entrambi gli scali portuali vedono positivamente una cooperazione di ampia portata fra i due porti.

Lo studio conclude che tale cooperazione produrrà vantaggi per entrambi i porti solo se incentrata su un'integrazione approfondita tra le due Autorità Portuali.

Queste ultime hanno accolto con favore le conclusioni dell'indagine e hanno deciso di avviare formalmente trattative in vista di una possibile graduale fusione, processo che i due enti ritengono possa concludersi nell'arco di due anni.

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail