ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:17 GMT+1



21 ottobre 2019

Incontro di Confetra con il ministro degli Affari europei Amendola

Conforti: la maggior parte delle scelte e delle politiche che riguardano la logistica discendono da Bruxelles

«La maggior parte delle scelte e delle politiche, anche nazionali, che riguardano la logistica, i trasporti e le infrastrutture discendono da Bruxelles. È in Europa che occorre tenere alta la guardia, come Sistema Paese», lo ha sottolineato oggi il vice presidente di Confetra con delega ai dossier comunitari, Marco Conforti, aprendo i lavori di un seminario con il ministro degli Affari europei, Enzo Amendola.

All'incontro i leader delle categorie aderenti alla Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, in rappresentanza di spedizionieri, autotrasportatori, terminalisti portuali, doganalisti, operatori ferroviari e altri settori, hanno rappresentato al ministro Amendola le principali criticità emerse in questi mesi presso le istituzioni europee.

«Finalmente - ha commentato il presidente di Confetra, Guido Nicolini - riparte un dialogo strutturato con il governo sulle esigenze logistiche del Paese. Oggi incontriamo Amendola, giovedì sarà con noi a Trieste la ministra Paola De Micheli per discutere di cargo ferroviario e Corridoi, venerdì illustreremo al ministro Provenzano le nostre proposte su logistica e Mezzogiorno, ZES, Mediterraneo, fondi strutturali. Stiamo anche definendo la data per un seminario con il ministro Speranza sul tema dei controlli sanitari sulla merce. Nella nostra Agorà 2019 discuteremo di tutto ciò, ma - ha osservato Nicolini - intanto registriamo una prima buona notizia: il governo sui temi della logistica c'è, ascolta, si confronta fin da subito con le categorie».

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail