ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:47 GMT+1



28 ottobre 2019

ECG, la logistica dell'auto si prepara ad affrontare sfide colossali, ma è pronta

«Mai prima d'ora - ha evidenziato il presidente Göbel - i cambiamenti sono giunti così rapidamente e domani si susseguiranno ancora più velocemente»

L'industria automobilistica in Europa è sotto pressione e conseguentemente lo sono pure le imprese che operano servizi logistici a servizio di questo settore. Tuttavia queste ultime, anche se nel prossimo futuro dovranno confrontarsi con sfide eccezionali, sono ben preparate a fronteggiare uno scenario prevedibilmente difficile. Lo ha sottolineato Volfgang Göbel, presidente dell'ECG - Association of European Vehicle Logistics, in occasione dell'assemblea annuale dell'associazione tenutasi il 17 e 18 ottobre a Berlino.

Nel corso della riunione è stato evidenziato che il calo delle vendite di auto in Cina ed in Europa, le dispute commerciali che contrappongono UE e USA nonché USA e Cina e le sfide poste dal tema della salvaguardia dell'ambiente e del clima sono solo alcuni dei problemi che affliggono sia l'industria automobilistica che le aziende logistiche del segmento automotive e che prossime difficili sfide attendono appena dietro l'angolo. «Mai prima d'ora - ha spiegato Göbel - i cambiamenti sono giunti così rapidamente e domani si susseguiranno ancora più velocemente. Tuttavia - ha sottolineato - gli associati dell'ECG si sentono pronti». A tal proposito Göbel ha ricordato che «un gruppo di lavoro sulla digitalizzazione che è stato insediato da tempo ed è molto produttivo ed un altro sulla sostenibilità di recente costituzione contribuiscono a preparare gli associati ad affrontare il futuro. Assieme ai produttori di automobili - ha specificato Göbel - i fornitori di servizi hanno sviluppato uno strumento di previsione standardizzato che aiuta ad evitare inefficienze da ambo i lati».

Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail