ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

13 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:15 GMT+1



25 novembre 2019

CMA CGM venderà le partecipazioni in dieci terminal portuali

Le cessioni nell'ambito del piano di finanziamento per l'acquisto della CEVA

In occasione dell'odierna presentazione dei risultati finanziari conseguiti nel terzo trimestre di quest'anno la francese CMA CGM ha reso noto che, quale parte di un programma di rafforzamento dello stato patrimoniale e della liquidità del gruppo armatoriale nell'ambito dell'operazione di acquisto della CEVA Logistics, è stata pianificata la vendita di beni che dovrebbe fruttare oltre due miliardi di dollari di liquidità.

La quota più consistente, pari a 968 milioni di dollari, dovrebbe provenire dalla cessione delle partecipazioni detenute dalla CMA CGM in dieci terminal portuali attraverso la Terminal Link, la joint venture partecipata al 51% dal gruppo francese e al 49% dalla cinese China Merchants Port Holdings (CMPort) che gestisce complessivamente 13 terminal portuali. CMA CGM prevede di disfarsi di queste partecipazioni entro la prima metà del prossimo anno.

Un'altra rilevante quota, pari a 860 milioni di dollari, deriverà dalla cessione di navi con accordi di sale and lease-back che è in corso ed ha già fruttato la raccolta di 650 milioni di dollari, con i restanti 210 milioni previsti in arrivo nelle prossime settimane.

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail