ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 settembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:34 GMT+2



20 dicembre 2019

Assoporti punta alla semplificazione delle procedure in materia ambientale

L'iniziativa include anche gli aspetti della comunicazione

L'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) avvierà un percorso di promozione di iniziative ambientali tese alla semplificazione. Lo ha annunciato il presidente dell'organizzazione, Daniele Rossi, spiegando che sarà «una semplificazione che dovrà interessare diversi ambiti: da quello normativo, sul quale siamo impegnati quotidianamente nelle sedi ministeriali per trovare soluzioni e fornire suggerimenti in tema di dragaggi e piani regolatori, a quello della comunicazione, che deve avere basi scientifiche, ma essere fruibile da tutti. Con questo - ha precisato - intendo che anche la comunicazione dovrà essere sostenibile da un punto di vista lessicale, per raggiungere tutti».

«Oggi - ha evidenziato Rossi - la sensibilità verso i temi ambientali e sociali è alta e chi svolge un'attività economica deve condividere un percorso di consapevolezza verso una maggiore “sostenibilità” dell'impresa. In Assoporti abbiamo iniziato a dare i primi segnali di cambiamento verso una maggiore sostenibilità eliminando l'uso della plastica ed utilizzando soltanto materiali riciclabili. Si tratta di piccoli passi, ma sono segnali di cambiamento».

La sostenibilità è stata al centro di un dibattito tenutosi nei giorni scorsi presso Assoporti che ha visto le Autorità di Sistema Portuale, con i propri tecnici addetti alle attività di comunicazione e promozione, confrontarsi sulla pianificazione delle attività 2020. Tra gli obiettivi c'è quello di diffondere la conoscenza e la cultura della tutela dell'ambiente, con particolare riferimento al sistema costiero e portuale. Questo processo - ha specificato l'associazione - rientra pienamente anche negli obiettivi posti dalle Nazioni Unite in tema di sostenibilità (i cosiddetti Sustainable Development Goals) e a questo fine Assoporti prevede di organizzare un evento a Roma nel primo quadrimestre del 2020 con il coinvolgimento di ministeri, istituzioni e operatori.

PSA Genova Pra'
Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail