ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 gennaio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:09 GMT+1



31 dicembre 2019

Altri due anni di finanziamento all'Agenzia portuale di Gioia Tauro

Il decreto Milleproroghe 2020 prevede l'ampliamento del periodo di finanziamento dell'Indennità di Mancato Avviamento

All'articolo 36 il decreto Milleproroghe 2020, firmato ieri sera dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prevede l'ampliamento del periodo di finanziamento dell'Indennità di Mancato Avviamento (IMA), che da 36 mesi sarà così esteso a 60 mesi, estensione che consente altri due anni di finanziamento, in aggiunta ai tre inizialmente previsti, all'Agenzia di somministrazione del lavoro portuale e per la qualificazione professionale del porto di Gioia Tauro.

Istituita nel luglio del 2017. con scadenza prevista nel luglio 2020, per dare risposte alla crisi che per anni ha investito lo scalo portuale calabrese, la Gioia Tauro Port Agency è partecipata al 100% dall'Autorità portuale di Gioia Tauro. Nel suo elenco sono confluiti quei lavoratori risultati in esubero dalle imprese operanti ai sensi dell'art. 18 della legge 84/94, autorizzate alla movimentazione container, che alla data del 27 luglio 2016 usufruivano di regimi di sostegno al reddito nelle forme di ammortizzatori sociali.

L'authority portuale ha ricordato che dei 377 lavoratori ex dipendenti di Medcenter Container Terminal, la società che gestisce il container terminal del porto di Gioia Tauro, che inizialmente erano iscritti nell'elenco dell'Agenzia, dopo il reintegro della maggior parte di essi da parte del terminalista nell'elenco risultano attualmente iscritte 40 unità che ora potranno continuare ad usufruire del pagamento dell'Indennità di Mancato Avviamento corrisposta dall'Inps per ciascuna giornata non lavorata, compresi gli assegni familiari e il “bonus Renzi”.

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail