ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 gennaio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:14 GMT+1



14 gennaio 2020

Naviris, la joint venture Fincantieri-Naval, è diventata pienamente operativa

Prima riunione del consiglio di amministrazione

Naviris, la nuova joint venture 50:50 costituita dal gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri e quello francese Naval Group ( del 14 giugno 2019), ha registrato la prima riunione del proprio consiglio di amministrazione. L'obiettivo di Naviris è di aprire la strada al consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali.

Naviris, con sede principale a Genova e una controllata situata a Ollioules, si concentrerà su progetti bilaterali e di export. All'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, è stata assegnata la presidenza di Naviris, mentre Hervé Guillou, presidente e amministratore delegato di Naval Group, è membro del consiglio di amministrazione della joint venture. La guida di Naviris è stata affidata a Claude Centofanti in qualità di chief executive officer, e ad Enrico Bonetti con l'incarico di chief operational officer. Le società controllanti sono rappresentate in modo paritetico nel Cda.

Con più di vent'anni di collaborazione, Naval Group e Fincantieri hanno già raggiunto insieme traguardi di successo: già negli anni '90 con il programma di cacciatorpediniere per la difesa aerea Horizon (quattro navi) e con il programma di fregate multi-missione FREMM in corso dal 2005 (venti navi).

Naviris prevede opportunità di export e iniziative comuni franco-italiane, come i primi studi per l'ammodernamento di “mezza vita” dei cacciatorpediniere classe “Horizon” francesi e italiani, nonché progetti europei, come lo sviluppo di una corvetta europea per il pattugliamento di nuova generazione.

«Siamo grati ai nostri governi - hanno commentato Giuseppe Bono e Hervé Guillou - per l'incondizionato sostegno ricevuto per la creazione di un nuovo leader europeo nel settore strategico della difesa navale. Insieme accelereremo il nostro progresso tecnologico e manterremo i nostri principali fattori di differenziazione combinando le nostre capacità di ricerca e sviluppo, rinnovando i prodotti a vantaggio dei nostri clienti. Naviris apre la strada per la costruzione di una vera difesa navale europea».


Logistics Solution
Autorità di Sistema Portuale Adriatico Meridionale
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail