ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

4 giugno 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:05 GMT+2



21 gennaio 2020

A Bruxelles incontro tra i rappresentanti dello shipping e della finanza

Vettosi (Confitarma): necessario tenere conto dei differenti aspetti del settore armatoriale

Ieri a Bruxelles, in occasione dell'evento “Ship&Finance” organizzato dall'European Community Shipowners' Associations (ECSA) con il supporto dell'Expert Group dell'organizzazione armatoriale, rappresentanti dello shipping e del mondo della finanza si sono confrontati per discutere ed individuare soluzioni pratiche e concrete per raggiungere obiettivi comuni. Nel corso del dibattito Fabrizio Vettosi, consigliere della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) e membro dell'Expert Group dell'ECSA, ha evidenziato la necessità di affrontare la situazione con un approccio graduale al fine di identificare meglio e con una metodologia scientifica i differenti aspetti del settore per valutare la sua sostenibilità. Infatti - ha osservato - occorre tener presente che la diversità tra i singoli segmenti dello shipping comporta una molteplicità di conseguenze anche in termini di modelli di business. Per esempio - ha precisato Vettosi - l'applicazione delle misure IMO 2020 sul tenore di zolfo nei combustibili navali, che sono entrate in vigore il 1° gennaio scorso, stanno generando impatti diversi a seconda dei settori e delle aree geografiche, con il rischio di effetti, in termini di sostenibilità ambientale, uguali e contrari in alcuni casi.

Vettosi ha evidenziato anche l'esigenza di un approccio unitario alla tematica da parte delle organizzazioni del settore, sia nell'ambito delle singole associazioni nazionali sia nel loro coordinamento con ECSA e l'International Maritime Organization (IMO), evitando di lasciare spazio ad iniziative private che potrebbero solo alimentare singole lobby di interesse come quella - ha specificato Vettosi riferendosi ad un'iniziativa attivata recentemente da istituti bancari e società armatoriali - dei Poseidon Principles per la decarbonizzazione dello shipping ( del 18 giugno 2019).

Successivamente Vettosi ha riepilogato il lavoro svolto dall'ECSA in questi anni e in particolare negli ultimi mesi, guardando in modo ottimistico alla progressiva entrata in vigore degli standard Basilea IV per il settore bancario che - ha rilevato - non ha portato aggravi per lo shipping. In particolare - ha ricordato - attraverso le ultime due consultazioni di gennaio e settembre 2019, lo shipping europeo ha reiterato alcune richieste specifiche. «ECSA - ha aggiunto Vettosi - ha anche lavorato alla definizione della “Taxonomy” che per lo shipping sarà definita dal Technical expert group on sustainable finance (TEG) della Commissione Europea nel corrente semestre e che, come auspichiamo, servirà a definire lo shipping molto più green anziché brown».

csteinweg
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail