ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

13 luglio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:21 GMT+2



23 gennaio 2020

Assiterminal avvia una stagione di nuove iniziative

L'associazione parte con rivisitazione del logo e del sito internet e programma una serie di workshop

Assiterminal, l'Associazione Italiana Port & Terminal Operators, ha annunciato l'avvio, in parallelo alla costante e consolidata azione istituzionale, di una stagione di iniziative con l'obiettivo di rendere ancora più incisiva la sua azione richiamando il mondo del cluster a percorrere e affrontare insieme i molteplici temi di comune interesse. L'obiettivo è anche di rendere sempre più efficace, pluralista e compositiva la promozione delle opportunità, del contesto, delle problematiche e delle potenzialità delle aziende che operano nella portualità italiana.

L'iniziativa parte dalla rivisitazione del logo dell'associazione, che vuole comunicare una nuova brand identity in linea con il percorso e la storia di Assiterminal promuovendo l'attuale e prospettico piano di azione e di funzionamento che pone l'associazione come l'interlocutore di tutte le realtà imprenditoriali della portualità italiana.

Inoltre domani verrà attivato il nuovo sito internet di Assiterminal in cui verranno presentati l'associazione, l'organizzazione, le persone, le attività, connessi e interattivi con il network del cluster. L'iniziativa prevede anche l'apertura di una “finestra” per i contributi che liberi professionisti e associazioni vorranno fornire per alimentare la conoscenza e la consulenza nella complessità del settore. Inoltre, in tema di formazione dei collaboratori, Assiterminal offrirà un apposito servizio di prodotti di e-learning che si amplierà sempre più di contenuti e opportunità di approfondimento, con la prospettiva di ampliare il raggio d'azione ad un'attività di servizi funzionali ad accrescere la competitività delle aziende associate.

Assiterminal ha programmato anche una serie di workshop in partnership con aziende e professionisti di reputazione nazionale per focalizzare argomenti e tematiche utili al management delle aziende associate e aperti a tutti coloro che vorranno partecipare per fruire degli spunti e dei contenuti. Su alcuni temi l'associazione collabora con il mondo universitario per favorire l'interazione tra gli studenti e il mondo delle imprese su temi che essi stessi potranno sviluppare un domani nei percorsi professionali che vorranno intraprendere.

I primi due eventi sono in programma per l'11 e 20 febbraio prossimi. Il primo, sul tema “Legge Finanziaria, innovazione e portualità” si terrà dalle ore 14.00 alle 17.45 presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli e prevede un intervento dello Studio Tributario e Societario Deloitte su “Gli impatti della Finanziaria sul fare impresa portuale: Ires, appalti e incentivi” seguito da un intervento di Circle Group su “Innovazione e Digitalizzazione 4.0 nella Supply Chain: evoluzioni di mercato, nuove sfide ed opportunità” per finire con un intervento di Maresca & Partners Studio Legale su “Le concessioni portuali tra demanio e servizi”.

L'evento del 20 febbraio sul tema “HR&Innovation: analisi e strumenti del nuovo decennio” si terrà a Roma presso la sede dell'Università Mercatorum a Palazzo Costaguti a Roma con il seguente programma:

9:00

Discussioni tesine del Master in Regulation and infrastructure law and Economics di Unimercatorum

10:15

Saluti del presidente AIDP Lazio David Trotti


Introduzione di Davide Maresca: importanza della consapevolezza del mondo HR per i giovani laureati specializzati.

10:30-11:15

EDENRED


Employee benefit: come migliorare la vita delle persone

11:15-12:30

Performant by SCOA dott. Luca Federico Ricci


Il business coaching come strumento di gestione del cambiamento

12:30-13:00

GGallery


Assiterminal e la formazione

14:00-15:00

RANDSTAD dott. Arnaldo Carignano


Volatility, uncertainty, complexity, ambiguity: le sfide HR nel contesto VUCA

15:00-16:00

Studio legale Employment & Sea Law


Aspetti di diritto del lavoro

16:00-17:00

RANDSTAD Research dott. Daniele Fano


Quali competenze per il futuro della logistica?


PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail