ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:49 GMT+1



27 gennaio 2020

Partnership di Circle e Maps nel settore della logistica intermodale

Inizierà con la creazione di un sistema di supporto per una gestione ottimizzata della catena logistica multimodale basata su parametri economici

La genovese Circle e la parmense Maps hanno stretto una partnership con lo scopo di rafforzare l'offerta innovativa nel campo dell'intelligenza artificiale e della digitalizzazione della catena logistica multimodale. La collaborazione fra le due società prevede una roadmap articolata che inizierà con la creazione di un sistema di supporto per una gestione ottimizzata della catena logistica multimodale basata su parametri economici. Circle e Maps hanno specificato che le sinergie della partnership sono identificabili principalmente in Multimodal Transport Operators (MTO), freight forwarders e operatori della logistica che necessitano di un migliore sistema di selezione, con l'obiettivo di aumentare efficienza, risparmio e performance.

Maps metterà a disposizione una tecnologia denominata SmartAggregator che è il risultato di una lunga esperienza nel campo della Real Time Data Analysis, dell'Operational Intelligence e nella costante evoluzione nel campo del Decision Support Systems. Circle metterà a disposizione la sua expertise nell'ambito della digitalizzazione della supply chain e della logistica intermodale attraverso la propria suite Milos che racchiude gli sviluppi legati alle evoluzioni in ottica IoT, Custom Management e Big Data Management.

La piattaforma Milos di Circle prevede l'implementazione di procedure digitali ed automatizzate, sia logistiche sia doganali, tra tutti gli attori coinvolti nella catena di approvvigionamento internazionale. Connettori dedicati consentono di monitorare le merci e sfruttare procedure doganali semplificate a livello internazionale interagendo con i sistemi informativi privati e pubblici delle parti coinvolte nel processo logistico intermodale. Il prodotto SmartAggregator di Maps supporta i processi decisionali mediante l'analisi in real time di grandi quantità di informazioni. Utilizza tecniche di intelligenza artificiale e per estrarre informazioni di valore utili per decisioni strategiche e operative

Circle e Maps hanno precisato che una prima possibile applicazione della soluzione integrata vede l'utilizzo nel progetto europeo “FENIX - A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy”, attualmente in corso, con un contributo attribuito a Circle pari a 1,3 milioni di euro, relativo allo sviluppo del pilota dell'“International Fast Secure Trade Lane”.

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail