ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:28 GMT+1



28 gennaio 2020

Il gruppo A.P. Møller investe nello sviluppo di attività portuali e logistiche in Africa occidentale

Acquisito il 43% della ARISE Ports & Logistics

A.P. Møller Capital, società di gestione di fondi che fa capo alla A.P. Møller Holding che a sua volta controlla il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, ha acquisito il 43% del capitale della britannica ARISE Ports & Logistics (ARISE P&L), acquisizione che è avvenuta nell'ambito della riorganizzazione delle attività della Gabon Special Economic Zone (GSEZ), joint venture istituita nel 2010 dalla Repubblica del Gabon, dal gruppo agroalimentare Olam International di Singapore e dall'istituzione finanziaria Africa Finance Corporation (AFC) con lo scopo di sviluppare infrastrutture e attività industriali in Gabon.

La riorganizzazione ha portato, oltre che alla costituzione della ARISE P&L, alla creazione della ARISE Integrated Industrial Platforms (ARISE IIP) e della ARISE Infrastructure Services (ARISE IS). Con l'ingresso della A.P. Møller Capital, il restante capitale della ARISE P&L è suddiviso tra la Olam, che ne possiede il 31% rispetto al precedente 40,5% (con cessione di quota che è stata attuata per 31 milioni di dollari), e la AFC, che ne detiene il 26% rispetto al precedente 21% grazie ad un nuovo investimento di 48 milioni di euro. Tra gli altri investitori che hanno partecipato alla riorganizzazione figurano, oltre che la AFC, la Meridiam, la STOA, la SNEDAI e la CDC Gabon.

Obiettivo iniziale della ARISE P&L è quello di investire e di sviluppare le attività portuali in Gabon sia a servizio dei traffici di merci varie che dei traffici di minerali nonché di sviluppare nuove infrastrutture in Mauritania, Costa d'Avorio, Togo e Nigeria. Tra gli altri progetti seguiti dalla ARISE P&L ci sono quelli, in avanzato stato di attuazione, per la realizzazione di nuovo porto a Nouackchott attraverso la ARISE Mauritania ( del 23 dicembre 2019) e per la realizzazione di un nuovo terminal per rinfuse a San Pedro, in Costa d'Avorio.

Logistics Solution
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail