ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:27 GMT+1



28 gennaio 2020

L'ICS consiglia ai propri associati le misure da assumere per evitare il diffondersi del coronavirus

Sono basate su quelle fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

L'associazione armatoriale International Chamber of Shipping (ICS) sta comunicando ai propri associati suggerimenti volti all'adozione di misure per limitare la diffusione del coronavirus, consigli che sono basati su quelli per contenere l'epidemia forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. «L'industria dello shipping - ha spiegato il segretario generale dell'ICS, Guy Platten - darà sempre assoluta priorità alla salute dei nostri equipaggi e delle persone. Abbiamo raccomandato ai nostri associati in tutto il mondo di seguire le misure dell'OMS. Come industria, siamo pienamente consci dell'importanza di svolgere il nostro ruolo nel bloccare la diffusione del virus».

«Con l'attuazione delle misure nel loro complesso - ha specificato Platten - stiamo evitando la chiusura non necessaria di alcuni porti. Il trasporto marittimo può continuare ad essere il vettore del 90% degli scambi commerciali mondiali, assicurando la costante fornitura di medicinali, prodotti alimentari e combustibili ai consumatori di tutto il mondo. Siamo grati all'Organizzazione Mondiale della Sanità per aver evitato una reazione istintiva che non avrebbe salvaguardato nessuno».

Tra i consiglio forniti dall'ICS ai propri associati ci sono quelli di sottoporre a controlli passeggeri con sintomi della malattia sulle navi in partenza da porti di aree interessate dall'epidemia, di attuare campagne di informazione sanitaria per sensibilizzare su come ricevere assistenza in caso si riscontrino sintomi della malattia e di collaborare con le autorità sanitarie per la gestione dei casi di infezione a bordo delle navi.

Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail