ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:57 GMT+1



29 gennaio 2020

Royal Caribbean cancella tre crociere in Cina per l'emergenza coronavirus

Possibili altre misure se le restrizioni ai viaggi saranno mantenute in vigore

A causa della diffusione del coronavirus in Cina, epidemia che si sta rapidamente propagando essendo oggi saliti ad oltre 6mila gli infettati nella nazione asiatica, il gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises ha annunciato che, dopo aver consultato le autorità nazionali e sanitarie, è stata decisa la cancellazione di tre crociere programmate il prossimo mese con la nave Spectrum of the Seas del marchio Royal Caribbean International, che attualmente è l'unica nave della flotta del gruppo americano basata in Cina.

Royal Caribbean ha spiegato che tale decisione avrà un impatto previsto sul risultato economico dell'esercizio annuale 2020 pari a circa 0,1 dollari per azione. Il gruppo ha precisato che se le restrizioni ai viaggi in Cina dovessero rimanere in vigore sino alla fine di febbraio si avrebbe un ulteriore impatto pari ad altri 0,1 dollari per azione. Royal Caribbean ha specificato che tuttavia ci sono ancora troppe variabili e incertezze circa la diffusione di questo contagio per calcolare l'effettivo impatto sull'attività del gruppo: «ad esempio - ha chiarito l'azienda in una nota - riteniamo che un'erosione della fiducia dei consumatori in Cina potrebbe avere un ulteriore impatto sul tasso di occupazione delle navi nella regione finché il mercato non si normalizzerà. Se queste limitazioni ai viaggi proseguiranno per un lungo periodo potrebbero avere un significativo impatto sui risultati finanziari complessivi della compagnia».

Royal Caribbean ha ricordato che se nella stagione invernale in Cina è basata una sola nave del gruppo, è tuttavia previsto che nel maggio e luglio prossimi questa unità venga affiancata da altre due navi, per una capacità complessiva dispiegata in Cina in tutto il 2020 pari al 6% della capacità complessiva della flotta.

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail