ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:09 GMT+1



29 gennaio 2020

DCSA pubblica standard per il Track & Trace dei carichi containerizzati

Possono essere scaricati liberamente dal sito internet dell'associazione

La Digital Container Shipping Association (DCSA), organizzazione non-profit che è stata istituita lo scorso anno con lo scopo di accelerare il processo di digitalizzazione del trasporto marittimo containerizzato e che ad oggi vede associate nove delle prime undici compagnie di navigazione del settore, ha pubblicato una serie di procedure e di standard per la tracciabilità e il monitoraggio dei carichi containerizzati. L'associazione ha specificato che questi standard possono essere implementati da vettori marittimi, spedizionieri e terze parti al fine di consentire il tracking delle spedizioni containerizzate movimentate da differenti vettori marittimi. DCSA ha precisato inoltre che questa è la prima iniziativa dell'associazione che ha l'obiettivo di trasformare procedure inefficienti ed accelerare la digitalizzazione attraverso uno sforzo comune del settore dello shipping containerizzato.

Lo standard di Track and Trace sviluppato da DCSA comprende un modello informativo e standard di interfaccia che possono essere scaricati liberamente dal sito internet dell'associazione. Gli standard sviluppati da DCSA sono allineati con quelli dell'United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business (UN/CEFACT) che hanno lo scopo di offrire un quadro globale che consenta di preservare gli investimenti effettuati e razionalizzare lo scambio di dati e informazioni tra tutti i partecipanti alla supply chain.

«Dato che gli standard DCSA sono neutrali quanto a tecnologia e fornitori - ha sottolineato il chairman dell'associazione, André Simha, che è global chief digital & information officer del gruppo armatoriale MSC - oggi ogni organizzazione che offre ai propri clienti informazioni sul tracciamento delle spedizioni trarrà vantaggio dall'adozione del nostro standard Track & Trace perché semplificherà l'integrazione dei dati con i vettori marittimi e migliorerà la qualità delle informazioni».

Gli associati di DCSA sono, in ordine decrescente quanto a capacità di carico delle rispettive flotte, le compagnie di navigazione Maersk Line, Mediterranean Shipping Company (MSC), CMA CGM, Hapag-Lloyd, Ocean Network Express (ONE), Evergreen Line, Yang Ming Line, Hyundai Merchant Marine (HMM) e ZIM.

Logistics Solution
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail