ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 settembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:22 GMT+2



6 febbraio 2020

Il 2019 è stato l'anno peggiore dell'ultimo decennio quando a domanda di trasporto aereo delle merci

De Juniac (IATA): «il 2020 sarà una altro anno impegnativo»

Nel 2019 è stato registrato il più basso livello della domanda di trasporto aereo delle merci dell'ultimo decennio. Lo ha reso noto l'International Air Transport Association (IATA) specificando che lo scorso anno, a livello mondiale, il prodotto delle tonnellate di merci trasportate per la distanza in chilometri delle rotte seguite per questi trasporti è risultato inferiore del -3,3% rispetto al livello delle Freight Tonne Kilometres registrate nel 2018, mentre nel 2019 la capacità della flotta cargo mondiale, misurata in Available Freight Tonne Kilometres, è risultata superiore del +2,1% sull'anno precedente.

La IATA ha evidenziato che nel 2019 il volume delle merci trasportate per via aerea è diminuito per la prima volta dal 2012 ed ha registrato la peggiore performance dalla crisi economica del 2009 quando il calo fu del -9,7%.

L'associazione ha spiegato che lo scorso il settore dell'air cargo ha risentito della debole crescita degli scambi commerciali mondiali, che è stata pari appena al +0,9%, e il rallentamento registrato dal settore è conseguenza della decelerazione del prodotto interno lordo nelle principali economie manifatturiere, della diminuzione della fiducia delle imprese e dei consumatori e del calo degli ordini di esportazioni.

«Le tensioni commerciali - ha precisato l'amministratore delegato della IATA, Alexandre de Juniac - sono la causa principale di questo rallentamento della domanda di trasporto aereo delle merci dalla fine della crisi finanziaria globale del 2009. E mentre questo trend si sta attenuando, il settore sta affrontando lo scoppio dell'epidemia di coronavirus, una nuova sfida con conseguenze ancora sconosciute sull'economia mondiale. Ma quello che è certo è che il 2020 sarà una altro anno impegnativo per il settore del trasporto aereo cargo».

PSA Genova Pra'
Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail