ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:25 GMT+1



6 febbraio 2020

Il 2019 è stato l'anno peggiore dell'ultimo decennio quando a domanda di trasporto aereo delle merci

De Juniac (IATA): «il 2020 sarà una altro anno impegnativo»

Nel 2019 è stato registrato il più basso livello della domanda di trasporto aereo delle merci dell'ultimo decennio. Lo ha reso noto l'International Air Transport Association (IATA) specificando che lo scorso anno, a livello mondiale, il prodotto delle tonnellate di merci trasportate per la distanza in chilometri delle rotte seguite per questi trasporti è risultato inferiore del -3,3% rispetto al livello delle Freight Tonne Kilometres registrate nel 2018, mentre nel 2019 la capacità della flotta cargo mondiale, misurata in Available Freight Tonne Kilometres, è risultata superiore del +2,1% sull'anno precedente.

La IATA ha evidenziato che nel 2019 il volume delle merci trasportate per via aerea è diminuito per la prima volta dal 2012 ed ha registrato la peggiore performance dalla crisi economica del 2009 quando il calo fu del -9,7%.

L'associazione ha spiegato che lo scorso il settore dell'air cargo ha risentito della debole crescita degli scambi commerciali mondiali, che è stata pari appena al +0,9%, e il rallentamento registrato dal settore è conseguenza della decelerazione del prodotto interno lordo nelle principali economie manifatturiere, della diminuzione della fiducia delle imprese e dei consumatori e del calo degli ordini di esportazioni.

«Le tensioni commerciali - ha precisato l'amministratore delegato della IATA, Alexandre de Juniac - sono la causa principale di questo rallentamento della domanda di trasporto aereo delle merci dalla fine della crisi finanziaria globale del 2009. E mentre questo trend si sta attenuando, il settore sta affrontando lo scoppio dell'epidemia di coronavirus, una nuova sfida con conseguenze ancora sconosciute sull'economia mondiale. Ma quello che è certo è che il 2020 sarà una altro anno impegnativo per il settore del trasporto aereo cargo».

Logistics Solution
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail