ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 marzo 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:48 GMT+2



5 marzo 2020

L'ICS pubblica una nuova guida per aiutare il settore del trasporto marittimo a contrastare la diffusione del coronavirus

Platten: il documento vuole essere esaustivo, ma anche facile da capire e porre in atto

L'International Chamber of Shipping (ICS) ha pubblicato una nuova guida per aiutare il settore del trasporto marittimo a contrastare la diffusione del coronavirus, documento che è stato elaborato in collaborazione con importanti organismi internazionali, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'International Maritime Organization, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l'International Maritime Health Association.

La guida, ideata per dare supporto a tutti i tipi di navi che operano in acque internazionali, contiene tra l'altro consigli sulla gestione delle restrizioni all'ingresso nei porti, informazioni sullo screening pre-imbarco, istruzioni sulle misure da adottare nei casi sospetti di infezione e propone anche misure pratiche di protezione contro il virus per i marittimi, incluso un piano di gestione delle epidemie, nonché suggerimenti sulle misure di igiene per i marittimi imbarcati sulle navi, sulla gestione dell'esposizione all'alto rischio, sull'isolamento e sulla pulizia e sulla disinfezione e sulla gestione dei rifiuti. La guida acclude anche poster che possono essere stampati e posizionati a bordo delle navi.

«Senza un vaccino ad oggi disponibile per affrontare il coronavirus - ha affermato il segretario generale dell'ICS, Guy Platten, in occasione di una riunione con il segretario generale dell'IMO, Kitack Lim - tutte le industrie e i governi devono adottare le misure appropriate per contenerne la diffusione. Il trasporto marittimo è responsabile del 90% del commercio globale ed è conscio della propria responsabilità nell'aiutare ad affrontare questo problema di salute globale garantendo nel contempo che gli ingranaggi del commercio globale continuino a girare. Questo documento - ha spiegato - è il risultato di un'attenta e ponderata collaborazione con partner internazionali. Vuole essere esaustivo, ma anche facile da capire e porre in atto. Fornisce agli armatori e agli operatori che stanno affrontando la fase critica della crisi il sostegno e le indicazioni necessarie per continuare a svolgere le proprie attività. Tuttavia siamo consapevoli della natura fluida della situazione e continueremo a lavorare con gli organismi internazionali per assicurare che la nostra guida sia in linea con gli sviluppi più recenti».

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail