ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

10 aprile 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:05 GMT+2



16 marzo 2020

Apprezzamento di Confetra per l'annuncio del governo di sostegni al settore della logistica e dei trasporti

Conftrasporto, il trasporto merci è inserito tra i settori che godono del differimento delle imposte e delle misure di carattere generale

Confetra ha espresso apprezzamento per il sostegno al settore dei trasporti e della logistica annunciato dal governo, anche se per un giudizio pienamente positivo la Confederazione attende di leggere i provvedimenti che verranno adottati dall'esecutivo. «Ovviamente aspettiamo di leggere i testi consolidati», ha spiegato il presidente di Confetra, Guido Nicolini, commentando la conferenza stampa odierna del primo ministro Giuseppe Conte, e dei ministri del Lavoro e delle politiche sociali e dell'Economia e delle Finanze, Nunzia Catalfo e Roberto Gualtieri. «Ma il ministro Gualtieri - ha sottolineato Nicolini - è stato chiaro: la filiera logistica e del trasporto merci rientra tra i settori più immediatamente colpiti dall'emergenza, Quindi beneficerà delle misure compensative, fiscali ed amministrative, e degli strumenti agevolativi previsti dal decreto».

«Decisiva - ha rilevato il presidente di Confetra - era anche l'estensione ai nostri settori della cassa integrazione: vogliamo superare questa drammatica crisi senza licenziare un solo dipendente. Ho letto poi altri interventi anche a sostegno della portualità e di una più flessibile e funzionale organizzazione dell'autotrasporto. La ministra De Micheli - ha osservato Nicolini - ha rispettato gli impegni politici assunti con le categorie. Sia chiaro: si tratta di prime misure per non affogare. La pagina della ripresa e dello sviluppo è ancora tutta da scrivere. Ma - ha concluso Nicolini - è importante, nel dramma che stiamo vivendo, aver affermato un principio che è di politica e cultura industriale : la logistica ed il trasporto merci sono una priorità vitale del Paese e del suo sistema produttivo».

Anche Conftrasporto-Confcommercio attende di leggere i contenuti del decreto del governo prima di dare un giudizio positivo: le prime bozze - ha affermato il presidente Fabrizio Palenzona - non lasciavano intravvedere tante positività. «Ora - ha aggiunto - l'annuncio del ministro dell'Economia, effettuato in una conferenza stampa televisiva, con il quale è stato annunciato che il trasporto merci è inserito tra i settori che godono del differimento delle imposte e delle misure di carattere generale, è un elemento più significativo».

Evergreen Line
csteinweg

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail