ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

1 aprile 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:33 GMT+2



23 marzo 2020

La nave da crociera Costa Victoria non potrà approdare al porto di Trieste

Fedriga: non possiamo permettere la discesa nel capoluogo regionale di soggetti che potrebbero essere inconsapevoli vettori del coronavirus

Alla nave ad crociera Costa Victoria, che attualmente sta navigando lungo la costa greca e si appresta ad entrare nel Mare Adriatico, è stato vietato l'approdo al porto di Trieste. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, spiegando che, «in questo momento di emergenza, la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori hanno la priorità assoluta e proprio per questo l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, attenendosi alle disposizioni della Regione, ha espresso la propria contrarietà all'attracco nel porto di Trieste della Costa Victoria».

«Quel tipo di nave - ha precisato Fedriga - ospita a bordo migliaia di persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Pur capendo la situazione di difficoltà delle persone a bordo, oggi non possiamo permettere l'attracco e la discesa nel capoluogo regionale di soggetti che nel corso della crociera hanno visitato numerose nazioni e che potenzialmente potrebbero essere inconsapevoli vettori del coronavirus». «Non c'è al momento - ha aggiunto il governatore - una chiara idea della situazione a bordo della nave, ma in ogni caso le misure imposte dal governo per contenere l'epidemia non permettono la libera circolazione delle persone. Consentire l'approdo e lo sbarco comporterebbe l'attivazione di misure di quarantena per migliaia di persone, complicando ulteriormente una situazione già difficile».

Secondo i programmi della compagnia Costa Crociere l'itinerario della Costa Victoria avrebbe dovuto concludersi sabato prossimo con l'arrivo della nave nel porto di Venezia, ma la critica situazione anche in Veneto causata dalla pandemia non ha ancora permesso alla nave di individuare la sua destinazione finale.

PSA Genova Pra'
Logistics Solution
csteinweg

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail