ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 maggio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:01 GMT+2



24 aprile 2020

La crisi sanitaria ha effetti negativi anche sul primo noleggiatore di container del mondo

Nel primo trimestre i ricavi della Triton sono diminuiti del -5,7%

Nei primi tre mesi di quest'anno, per il terzo periodo trimestrale consecutivo, i risultati economici della Triton International, società leader mondiale nel segmento del noleggio di container, hanno registrato una flessione. L'azienda ha archiviato il primo trimestre del 2020 con ricavi derivanti dalle attività di noleggio di contenitori pari a 321,5 milioni di dollari, con una riduzione del -5,7% sullo stesso periodo del 2019, mentre i costi hanno mostrato un incremento del +5,9% attestandosi a 179,4 milioni di dollari. I valori dell'utile operativo e dell'utile netto sono diminuiti rispettivamente del -19,3% e del -17,0% a 148,0 milioni e 77,0 milioni di dollari.

«A partire dalla fine di gennaio - ha commentato l'amministratore delegato della Triton, Brian Sondey - lo scoppio del Covid-19 e l'adozione di ampie misure restrittive in Cina hanno determinato un forte calo delle esportazioni dalla Cina. Questa diminuzione dell'export ha avuto come conseguenza ad una minore domanda di container e a partire da febbraio il tasso di impiego della nostra flotta è diminuito dopo essersi stabilizzato a dicembre e a gennaio. Tuttavia - ha precisato Sondey - nel primo trimestre la produzione di container è stata molto bassa e il nostro portafoglio di importanti contratti di noleggio a lungo termine continua a proteggerci dalle sfide del mercato a breve termine».

Evidenziando che se a partire da marzo le esportazioni dalla Cina sono cresciute in quanto le restrizioni alle attività lavorative si sono ridotte, tuttavia la diffusione della pandemia in altre regioni mondiali ha determinato l'adozione in altre nazioni di misure per evitare il diffondersi del contagio che, nel secondo trimestre, hanno causato un forte calo delle attività economiche e una seconda rilevante diminuzione del traffico containerizzato, Sondey ha specificato che è previsto che l'impatto negativo sulla domanda di noleggio di container proseguirà sintantoché il livello delle attività economiche e degli scambi commerciali mondiali rimarrà limitato, crisi - ha osservato - che se dovesse perdurare potrebbe determinare anche un aumento significativo delle sfide finanziarie che devono affrontare i clienti della Triton.


csteinweg

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail