ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

5 giugno 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:46 GMT+2



08 maggio 2020

Grilli (ANCIP): le Autorità di Sistema Portuale intervengano rapidamente per permettere alle società articolo 17 di superare questo periodo critico

Apprezzamento per la decisione dell'AdSP della Sicilia Occidentale di ricorrere all'art. 17 comma 15-bis della legge 84/94 per assegnare fondi alla Compagnia Portuale

L'Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali (ANCIP) ha espresso apprezzamento per la decisione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale di assegnare, in base dell'articolo 17 comma 15-bis della legge 84/94, fondi alla Compagnia Lavoratori Portuali Sicilia Occidentale, che è autorizzata a fornire prestazioni di lavoro portuale temporaneo, per sostenerla in questa fase di difficoltà determinata dall'emergenza sanitaria.

«Superata la logica del divieto di aiuti di Stato alle imprese, così come dichiarato più volte sia dalla Commissione Europea che dal governo nazionale - ha commentato il presidente dell'ANCIP, Luca Grilli - dobbiamo sottolineare che tale intervento ben si inquadra nell'ottica di assicurare alla società art. 17 la liquidità finanziaria indispensabile a mantenere i livelli occupazionali ed a sostenere i salari dei lavoratori in questa fase critica, in attesa che la ripresa dell'economia nazionale ed internazionale permetta la riattivazione dei traffici portuali, rallentati dal lockdown».

«Riteniamo - ha spiegato Grilli - che la mancanza di detto intervento avrebbe avuto gravi ripercussioni sia sui livelli occupazionali che sulla effettiva operatività del porto, considerato che le società art. 17, come peraltro riconosciuto anche dalla legge, ricoprono un ruolo essenziale e vitale per l'economia portuale e nazionale in generale».

«Il nostro auspicio - ha concluso il presidente dell'ANCIP - è che tutte le Autorità di Sistema Portuale, seguendo l'incisivo esempio dell'Autorità di Sistema del Mare di Sicilia Occidentale, intervengano rapidamente per permettere alle società articolo 17 di superare questo periodo critico».

csteinweg

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail