ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

4 giugno 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:27 GMT+2



12 maggio 2020

Confitarma, delusione per il mancato accoglimento delle sue istanze nelle bozze del Decreto Rilancio

La Confederazione denuncia che, invece, sono state trovate risorse ingenti per Tirrenia e Alitalia

La Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha espresso forte preoccupazione e delusione per il mancato accoglimento delle sue istanze nelle bozze del Decreto Rilancio che sta per essere varato dal governo. «Non è stato dato nulla - ha spiegato il presidente di Confitarma, Mario Mattioli - a chi ha dato tanto in questo periodo. Siamo considerati un servizio essenziale quando è necessario assicurare i collegamenti marittimi, ma poi veniamo dimenticati quando bisogna sostenere le imprese di navigazione”.

In particolare, Confitarma ha denunciato che le sue istanze non sono state accolte mentre sono state trovate risorse ingenti per Tirrenia e Alitalia. «Non vorremmo - ha spiegato Mattioli - che la proroga della convenzione Tirrenia per altri 12 mesi, con un esborso per lo Stati di ulteriori 72 milioni di euro, nonostante la Commissione Europea si sia chiaramente espressa contro qualsiasi proroga, sia la causa della difficoltà del governo nel reperire le risorse per il nostro settore».

«Abbiamo chiesto - ha ricordato Mattioli - la riduzione temporanea del costo del lavoro per tutte quelle imprese marittime con unità iscritte nelle matricole nazionali che, a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, stanno subendo notevoli cali di fatturato pur continuando ad assicurare quotidianamente servizi strategici ed essenziali per il Paese come la continuità territoriale e i rifornimenti energetici. Non abbiamo letto neanche della previsione di misure richieste da Confitarma per la riduzione dei costi di approdo delle navi nei porti, mentre diversi Stati membri dell'UE, anticipando le indicazioni della Commissione Europea, le hanno già introdotte».

«L'auspicio - ha concluso il presidente della confederazione armatoriale - è che nel decreto siano accolte le richieste di Confitarma, incluse quelle a costo zero, come ad esempio la possibilità di effettuare crociere anche solo tra porti nazionali, così come già si sta programmando in altri Paesi dell'UE, per contribuire al rilancio della filiera del turismo».

csteinweg
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail