ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 settembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:19 GMT+2



30 giugno 2020

Kombiverkehr e Ambrogio diventano unici proprietari del terminal intermodale tedesco Neuss Trimodal

Nuovo servizio intermodale tra Verona e Neuss

La tedesca Neuss-Düsseldorfer Häfen, società creata nel 2003 dalla fusione dei porti fluviali sul Reno di Neuss e Düsseldorf, ha siglato un accordo per trasferire la propria partecipazione azionaria nella Neuss Trimodal, azienda fondata nel 2004 che gestisce il terminal intermodale nel porto di Neuss, agli altri due azionisti: la società intermodale tedesca Kombiverkehr e la società di trasporto intermodale italiana Ambrogio. La cessione ha effetto retroattivo dal primo gennaio scorso e assegna a Kombiverkehr il 70% del capitale della Neuss Trimodal e ad Ambrogio il restante 30%.

Neuss Trimodal, che occupa un'area di circa 88mila metri quadri, movimenta annualmente sino a 250mila unità di carico. La maggior parte delle merci movimentate dal terminal intermodale proviene dai porti di Zeebrugge, Anversa e Rotterdam. Inoltre il traffico è alimentato da collegamenti intermodali continentali da e per Vienna, Wels e Graz (Austria), Budapest (Ungheria), Gallarate (Italia) ed Hefei (Cina) a cui si aggiunge un collegamento per container ad alta frequenza con Frenkendorf/Basilea (Svizzera).

Inoltre Ambrogio ha annunciato l'ampliamento della propria rete con un nuovo servizio intermodale tra Verona e Neuss attraverso il Brennero, nuovo servizio che ha lo scopo di ampliare la copertura regionale e di aumentare la capacità di trasporto da e per il Nord-Est Italia verso la zona della Ruhr e verso i Paesi Bassi orientali e il Belgio. Nella prima fase la frequenza sarà di due treni alla settimana e per direzione.

PSA Genova Pra'
Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail