ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 agosto 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:46 GMT+2



14 luglio 2020

Al porto di Salonicco verrà installato il Terminal Operating System sviluppato dalla cinese CMPort

Lo scalo greco sarà promosso sul mercato cinese quale porta di ingresso in Europa

La portualità greca ha stretto ulteriormente i legami con la Cina. Dopo che il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping, attraverso la partecipata COSCO Shipping Ports, ha assunto la gestione della quasi totalità del traffico containerizzato del porto del Pireo, ora è la volta del porto di Salonicco, il secondo scalo portuale greco alle spalle del Pireo per volume di traffico dei container movimentato, ad accordarsi con il gruppo portuale pubblico cinese China Merchants Port Holdings Co. (CMPort) per adottare un nuovo Container Terminal Operating System (CTOS) per la gestione del traffico al container terminal del porto ellenico. Si tratta del sistema operativo CM Chip sviluppato dalla China Merchants Holdings (International) Information Technology Co. (CMHIT), filiale della CMPort, che verrà per la prima volta installato in un porto europeo.

L'intesa, che CMPort ha sottoscritto assieme alla CMHIT, prevede inoltre che le due parti si attivino sia dal punto di vista commerciale che operativo per promuovere il porto di Salonicco sul mercato cinese quale porta di ingresso in Europa.

«La Thessaloniki Port Authority - ha spiegato l'amministratore delegato e direttore operativo dell'Autorità Portuale greca, Franco Nicola Cupolo - sta implementando un vasto piano di investimenti il cui cuore è rappresentato dall'ampliamento del container terminal per consentirgli di servire i servizi delle principali compagnie di navigazione containerizzate di linea e di accogliere Ultra Large Container Vessels della capacità di 24.000 teu. Riteniamo che l'implementazione del CTOS assicurerà un valore aggiunto ai nostri investimenti e supporterà il passaggio del container terminal a standard internazionali».


PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail