ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:09 GMT+2



21 settembre 2020

Fjord Line taglierà un quarto del personale

Ternblom: tagliare i costi è l'unica cosa che aiuta quando i ricavi calano drasticamente

La compagnia di navigazione norvegese Fjord Line, la cui flotta di traghetti trasporta passeggeri e rotabili tra Norvegia, Svezia e Danimarca, ha annunciato la soppressione di posti di lavoro e licenziamenti. «Il 2019 - ha spiegato l'amministratore delegato dell'azienda marittima, Rickard Ternblom - è stato per noi un anno record in termini di ricavi e utili, ed eravamo molto ottimisti per il 2020. Sfortunatamente, tuttavia, tutto è cambiato con il diffondersi del Covid-19. Attualmente le prenotazioni sono solo pari ad una frazione di quanto sarebbero normalmente. Quindi stiamo preparandoci al fatto che potrebbe volerci molto tempo prima di poter tornare ad un normale livello d'attività».

Ricordando che la compagnia ha già adottato con successo misure per salvaguardare la liquidità, e precisando che «anche se la stagione estiva è andata bene», Ternblom ha evidenziato che Fjord Lne sta entrando «nella stagione autunnale e invernale con un livello di traffico sensibilmente inferiore rispetto a quello normale in questo periodo dell'anno a causa delle raccomandazioni del governo volte a limitare i viaggi. Di conseguenza - ha aggiunto - dobbiamo adottare nuove misure di riduzione dei costi al fine di mantenere in esercizio l'essenziale rotta da e per il continente e che viene utilizzata per il trasporto di merci e passeggeri».

Ternblom ha specificato che Fjord Line non può evitare che queste misure non incidano anche sull'occupazione e ha annunciato che la riduzione di addetti riguarderà sino a 200 persone, ovvero circa un quarto del personale della compagnia. «Tagliare i costi - ha spiegato - è l'unica cosa che aiuta quando i ricavi calano drasticamente com'è avvenuto negli ultimi mesi».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail