ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:22 GMT+1



25 settembre 2020

Una gigantesca pila per ricaricare rapidamente i traghetti elettrici

Progetto del gruppo Stena per riutilizzare le batterie agli ioni di litio dell'industria automobilistica e dei trasporti per l'accumulo di energia nei porti

Realizzare una gigantesca pila per ricaricare i traghetti elettrici. Così potrebbe essere definito l'obiettivo di un progetto della compagnia di navigazione svedese Stena Line cofinanziato dall'UE che studierà come riutilizzare le batterie esauste del settore dei trasporti per immagazzinare energia nei porti, da utilizzare tra l'altro in futuro per la ricarica rapida dei traghetti elettrici e, in generale, come fonte di energia alternativa per le navi in sosta nei porti.

In particolare, il progetto analizzerà le opportunità per riutilizzare le batterie agli ioni di litio dell'industria automobilistica e dei trasporti per l'accumulo di energia nei porti. L'iniziativa coinvolge le società Stena - Batteryloop, Stena Recycling, Stena Rederi e Stena Line, i porti di Goteborg e Kiel e la società di classificazione DNV GL e avrà una durata di due anni.

«Questa - ha sottolineato Per Wimby, projecgt manager per l'elettrificazione di Stena Teknik - è una tappa importante nell'elettrificazione del trasporto marittimo. Il nostro progetto futuro “Stena Elektra”, un traghetto completamente elettrico - ha spiegato - è già in fase di progettazione. Affinché abbia successo dobbiamo risolvere il problema del modo di ricaricare rapidamente il traghetto. Lo stoccaggio di energia nei porti tramite l'utilizzo di batterie riciclate costituisce un'alternativa molto interessate e sostenibile per il futuro».

«La ricarica rapida di un grande traghetto - ha specificato l'amministratore delegato di Batteryloop, Rasmus Bergström - richiede un'enorme quantità di energia in breve tempo e non è certo che la rete elettrica sarà in grado di erogarla. Riserve locali di energia nei porti potrebbero offrire un'ottima soluzione a questo problema».


PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail