ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:29 GMT+2



7 ottobre 2020

Primari gruppi industriali istituiscono la Sea Cargo Charter per promuovere la decarbonizzazione dello shipping

L'obiettivo è di dare gli strumenti per scegliere un trasporto marittimo in linea con gli obiettivi climatici

Diciassette tra società armatoriali e primari gruppi industriali dei settori dell'energia, dell'agricoltura, dell'estrazione mineraria e del commercio di materie prime che producono merci alla rinfusa trasportate principalmente per via marittima hanno costituito la Sea Cargo Charter, il cui obiettivo è di allineare le decisioni di noleggio delle unità navali per il trasporto delle rinfuse con un comportamento ambientale responsabile al fine di promuovere la decarbonizzazione del settore dello shipping. Con la Sea Cargo Charter si intende istituire una base comune per valutare in termini quantitativi e comunicare alle parti interessate se le operazioni di trasporto marittimo sono allineate con gli obiettivi climatici definiti.

«Una procedura standard di calcolo delle emissioni di gas serra - ha spiegato Jan Dieleman, presidente della Cargill Ocean Transportation e presidente del gruppo di redazione di Sea Cargo Charter - semplificherà alcune delle complessità spesso associate a questo computo. Incoraggerà un approccio più trasparente e coerente al monitoraggio delle emissioni, che costituirà un elemento fondamentale per rendere il trasporto marittimo più sostenibile».

«Sea Cargo Charter - ha precisato Johannah Christensen, direttore generale del Global Maritime Forum - consente ai leader di diversi settori industriali di utilizzare la loro influenza per guidare il cambiamento e per promuovere la transizione verde dello shipping scegliendo un trasporto marittimo in linea con gli obiettivi climatici concordati piuttosto uno che non lo è».

I 17 gruppi fondatori della Sea Cargo Charter sono: ADM, Anglo American, Bunge, Cargill Ocean Transportation, COFCO International, Dow, Equinor, Gunvor Group, Klaveness Combination Carriers, Louis Dreyfus Company, Norden, Occidental, Shell, Torvald Klaveness, Total, Trafigura, e Ørsted.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail