ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:45 GMT+1



12 ottobre 2020

L'AdSP della Sardegna primo ente portuale italiano quanto a performance economico-finanziarie

Il dato è emerso da una simulazione realizzata da VSL Club

Siamo i più virtuosi quanto a performance economico-finanziarie. Lo ha sottolineato con soddisfazione l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna riferendosi agli esiti di uno studio realizzato da VSL Club, società di investimenti e servizi nel settore dello shipping, che è stato presentato nel corso della sessione “Porti e finanza” della Naples Shipping Week, l'evento conclusosi lo scorso 3 ottobre a Napoli

Nello specifico, lo studio ha simulato l'applicazione alle 16 Autorità dei sistemi portuali nazionali, seppur enti pubblici economici, dei metodi di analisi delle aziende. In tale scenario il valore di impresa delle AdSP ammonterebbe, complessivamente, a circa un miliardo di euro, pari ad oltre 550 milioni di ricavi operativi (di cui 150 per canoni concessori) e circa 420 di margine operativo lordo (Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization) - indicatore impiegato nell'ambito della valutazione aziendale - che è pari al 75% dei ricavi.

L'AdSP del Mare di Sardegna ha specificato che è proprio da un raffronto tra costi e ricavi, con un incrocio matematico finanziario tra la variabile ROE (Return of Equity, indice economico sulla redditività del capitale proprio) e l'indice di efficienza (rapporto tra entrate correnti proprie ed uscite correnti di finanziamento) fissato nell'ambito dell'ultima relazione sull'attività delle AdSP stilata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che l'ente sardo, che amministra i porti di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Oristano, Santa Teresa e Portovesme, raggiungerebbe la vetta della classifica con un punteggio di 6,79 sensibilmente superiore alla media italiana di 4,32. Indice, quello riferito all'Autorità di Sistema Portuale sarda - ha precisato l'ente - stabilito su un rapporto che vede, nel dato analizzato dal MIT, entrate correnti proprie pari a circa 61 milioni di euro a fronte di quasi nove milioni di uscite per il funzionamento.

«Il dato emerso dalla simulazione economico-finanziaria di VSL Club nel corso della sessione dedicata ai porti - ha evidenziato il presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana - non può che essere accolto con soddisfazione, specialmente in un momento difficile come quello attuale. Un risultato positivo che, ancora una volta, ci colloca al vertice dei sistemi portuali più efficienti e virtuosi d'Italia».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail