ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 novembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:57 GMT+1



21 ottobre 2020

Alla fine del 2021 la gara per il nuovo container terminal del porto ucraino di Chernomorsk

A fine mese sarà individuato il vincitore della gara per la predisposizione dello studio di pre-fattibilità del progetto

L'Ucraina, nell'ambito del proprio piano di privatizzazione e concessione nei trasporti 2020-2021, si appresta a individuare gli operatori che gestiranno il complesso ferrovia-traghetti nonché il gestore del nuovo container terminal del porto di Chernomorsk. Lo ha annunciato ieri il ministro delle Infrastrutture, Vladyslav Kryklii, in uno specifico incontro presso la Camera di Commercio Americana in Ucraina. «Sono convinto - ha spiegato - che le imprese debbano essere coinvolte il più possibile nella gestione dei beni dello Stato. Oggi al Ministero stiamo lavorando alla realizzazione di promettenti progetti di partenariato pubblico-privato in vari settori infrastrutturali. In estate abbiamo dato in concessione i primi porti marittimi dell'Ucraina, Olvia e Kherson ( del 27 gennaio 2020, ndr), per un investimento totale di circa 134 milioni di dollari, e continuiamo ad accompagnare i nostri concessionari. I prossimi potenziali progetti sono la concessione del complesso ferrovia-traghetti così come il nuovo container terminal del porto di Chernomorsk».

Relativamente al complesso ferrovia-traghetti, il ministro ha reso noto che sono state completate le fasi di prequalificazione e sono state ammesse alla gara le due società Ernst & Young e Hamburg Port Consulting. «La prossima settimana - ha specificato Kryklii - abbiamo in programma di indire la gara e individuare il vincitore che fornirà servizi di consulenza per la predisposizione dello studio di fattibilità e della documentazione di gara. E - ha precisato - nel secondo trimestre del 2021 prevediamo di annunciare la specifica gara»

Quanto al container terminal di Chernomorsk, il ministro ha annunciato che a fine mese sarà individuato il vincitore della gara per la predisposizione dello studio di pre-fattibilità del progetto e che la gara per assegnare in concessione la nuova infrastruttura portuale è prevista per la fine del 2021.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail