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9 marzo 2021
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- Pubblicata l'edizione 2021 del report sull'efficienza dei
corridoi logistici utilizzati per l'import e l'export di merci
containerizzate
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- L'analisi è stata realizzata dal gruppo Contship
Italia in collaborazione con SRM - Studi e Ricerche per il
Mezzogiorno
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Il gruppo Contship Italia ha pubblicato oggi la terza analisi
sull'efficienza dei corridoi logistici utilizzati per l'import e
l'export di merci containerizzate che è stata realizzata in
partnership con SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (centro di
studi economici e ricerca parte del gruppo Intesa Sanpaolo) con
l'obiettivo di fornire un set di dati aggiornato e preziosi spunti
di riflessione agli operatori logistici e alle pubbliche
istituzioni, al fine di aiutarli a comprendere e interpretare le
aspettative e il livello di soddisfazione di caricatori e
ricevitori, così come le opportunità disponibili per
migliorare la performance dei principali corridoi logistici di
riferimento. Il report sarà presentato in anteprima questo
pomeriggio a partire dalle ore 14.00 nell'ambito dell'evento online
“Shipping Forwarding & Logistics meet Industry”.-
- L'edizione 2021 del report “Corridoi ed efficienza
logistica dei territori” continua a esplorare come il punto di
origine e destinazione dei flussi commerciali, la disponibilità
dei servizi marittimi e le infrastrutture logistiche determinino la
scelta di corridoi specifici da parte delle 400 imprese
manifatturiere italiane localizzate in Lombardia, Veneto ed Emilia
Romagna - le tre principali regioni italiane per export, che
rappresentano il 40% del prodotto interno lordo italiano e più
del 50% del totale delle esportazioni del Paese. Il documento rileva
che se nel 2019 queste tre regioni hanno totalizzato 478 miliardi di
euro di import/export (corrispondenti al 53,2% dell'interscambio
italiano con l'estero), dato piuttosto stabile rispetto al 2018
(+0,7%), per il 2020, in base ai dati del solo primo semestre, il
commercio estero delle tre regioni potrebbe subire un calo di circa
il -15%, effetto del rallentamento dell'economia globale come
conseguenza dell'emergenza Covid-19. Nel dettaglio, la Lombardia
copre il 29,1% (261 miliardi nel 2019) del commercio estero
italiano, il Veneto il 12,6% (113 miliardi) e l'Emilia Romagna
l'11,5% (104 miliardi).
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- Relativamente ai porti attraverso cui transitano questi flussi
commerciali, il rapporto evidenzia che lo scalo portuale di Genova
conferma e rafforza ulteriormente la sua posizione come porto più
utilizzato dalle imprese manifatturiere delle tre regioni campione.
È stato infatti chiesto alle aziende manifatturiere di
indicare quali siano “i due porti principalmente utilizzati
per esportare e per importare.” Il porto di Genova è
stato citato dall'85% degli esportatori (l'80% nel 2019) e dall'88%
degli importatori (era il 73% nel 2019). La Spezia e Venezia vengono
citati tra i due porti preferiti rispettivamente dal 17% e dal 33%
delle imprese (con il dato di Venezia in forte crescita rispetto al
2019, +19%). Il documento sottolinea inoltre che il dato di Genova
arriva a sfiorare (e addirittura raggiungere nel caso dell'import)
il 100% per le aziende localizzate in Lombardia. Si attesta al 69%
per l'export e al 79% per l'import in Veneto, mentre supera il 90%
in export e sfiora l'80% in import nel caso delle aziende emiliane.
Quindi - rileva il report - nonostante Venezia resti uno dei
principali porti di riferimento per le aziende venete (rientra tra
le preferenze del 54% degli intervistati in export e il 46% in
import), Genova mantiene il primato di porto maggiormente
utilizzato, anche in Veneto. In questa regione, numerose preferenze
sono state assegnate anche a Trieste (primo o secondo porto
preferito, per il 22% delle aziende venete in export e per il 15% in
import). Buona la performance di Venezia anche in Emilia Romagna (il
porto viene scelto da circa il 45% delle imprese, sia in export che
in import), alla quale si affianca il dato relativo al porto di
Ravenna (scelto dal 22% delle aziende in export e 27% in import) e
di La Spezia (18% in export e 21% in import).
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