testata inforMARE

26 settembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:32 GMT+2

Unione Europea


Lettera aperta di ECSA, ICS, ETF e ITF all'UE per chiedere di risolvere con urgenza il problema dei migranti salvati dalle navi
Tra le richieste, quella di indicare in breve tempo un porto sicuro in cui sbarcare le persone soccorse

L'ESPO sostiene la strategia dell'UE di decarbonizzazione dello shipping, ma chiede sostegno finanziario per i porti
L'associazione propone che gli introiti prodotti dall'inclusione dello shipping nel sistema ETS siano usati anche per promuovere la realizzazione di infrastrutture per fuel alternativi

European Shippers' Council e Global Shippers' Alliance invitano a risolvere il problema del cambio degli equipaggi delle navi
Una carenza di marittimi - hanno avvertito - significa che alla fine le navi non salperanno e le catene di approvvigionamento inizieranno a bloccarsi

L'ECSA invita i politici UE a valutare l'impatto dell'inclusione dello shipping nel sistema ETS sulle emissioni
Dorsman: nel settore predominano le PMI, per le quali gli oneri sarebbero insostenibili

Intertanko, l'inclusione dello shipping nel sistema ETS dell'UE sulle emissioni rischia di danneggiare il commercio con l'estero dell'Unione
Stanzel: a rischio gli sforzi intrapresi dall'IMO nell'ambito della sua strategia per ridurre le emissioni di gas serra dello shipping internazionale

Dura critica dell'ECSA all'approccio regionale dell'UE che vuole includere lo shipping nel sistema ETS sulle emissioni
Abbasov ( Transport & Environment): il Parlamento europeo è stanco dell'inazione di fronte al costante aumento delle emissioni dello shipping

Ok del Parlamento UE all'inclusione dello shipping nel sistema europeo di scambio delle emissioni
La posizione sarà formalmente adottata domani con un nuovo voto

Pubblicata la guida UE per facilitare il graduale riavvio dell'attività delle navi da crociera bloccata dalla pandemia
Identifica le misure per limitare il rischio di contagio da adottare sia a bordo che a terra

Nuovo appello per consentire l'attuazione del cambio degli equipaggi delle navi
Le principali organizzazioni datoriali e sindacali del settore marittimo hanno inviato lettere ai leader europei

L'ECSA invita ad estendere il mandato dell'EU NAVFOR operazione Atalanta
Confitarma, quella del Golfo Persico e delle acque antistanti la Somalia è un'area strategicamente rilevante per l’armamento italiano

Il Parlamento europeo ha approvato senza modifiche il Pacchetto Mobilità
Misure per porre fine alle distorsioni della concorrenza nel settore dell'autotrasporto e garantire migliori condizioni di lavoro per gli autisti

Le emissioni di CO2 dello shipping dovranno essere incluse nel sistema UE di scambio di emissioni
Gli europarlamentari hanno posto ulteriore pressione sull'industria armatoriale imponendo requisiti vincolanti affinché le emissioni annue medie siano ridotte di almeno il 40% entro il 2030

Dorsman (ECSA): il sistema della tonnage tax è essenziale
Studio della Commissione Europea sugli aspetti sociali nel settore del trasporto marittimo

La Commissione Europea autorizza TUI Cruises ad acquisire la Hapag-Lloyd Cruises
Il consolidamento dell'attività è stato pianificato dalla tedesca TUI e dall'americana Royal Caribbean

ECSA e ETF, a causa dell'inazione dei governi i marittimi sono prigionieri sulle loro navi
Mattioli (Confitarma): necessaria un'azione umanitaria rapida e decisa per garantire loro corridoi di transito sicuro per farli arrivare a bordo lavorare e per farli tornare a casa

ECSA, la tonnage tax non provoca alcuna distorsione della concorrenza con gli operatori di altre parti della catena logistica
L'associazione degli armatori europei invita FEPORT e CLECAT ad un nuovo confronto

FEPORT e CLECAT invitano la Commissione UE ad assicurarsi che i regimi della tonnage tax avvantaggino le compagnie di navigazione a danno di terminalisti e spedizionieri
Van der Jagt: ci sono evidenti casi in cui viene incentivato il carrier haulage anziché il merchant haulage e ciò per noi non è accettabile

ECSA, il rinnovato sistema commerciale multilaterale dell'UE deve essere libero, aperto e globale
Dorsman: l'UE deve agire rapidamente per ringiovanire l'economia europea, proteggere e creare occupazione e mostrare la leadership nel processo di ripresa globale

ECSA ed ETF invitano i ministri della Sanità dell'UE ad agevolare il cambio degli equipaggi delle navi nei porti europei
Dorsman: è necessario garantire che tutti gli Stati dell'UE attuino i protocolli IMO

La Commissione UE autorizza il Registro Internazionale italiano, con modifiche, sino al 2023
Le autorità italiane si sono impegnate ad estendere i benefici del regime a tutte le navi ammissibili che battono una bandiera SEE

››› Archivio notizie       



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza
Indice Prima pagina

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail